giovedì 11 aprile 2013

Voltan ,80 anni di amore per la pasta




Ciao a tutti oggi vi porto in cucina, ho avuto una bellissima collaborazione,sono davvero felice che mi abbia detto di si,onorata di poterlo ospitare nel mio blog, ed è Votan Way  prima di mostrarvi ciò che mi ha inviato, vi parlo della storia della sua azienda.





“Una passione che dura da 80 anni”

impastoÈ il 1937 quando Leandro Voltan, fondatore dell’azienda, spinto da un forte spirito imprenditoriale, rileva un piccolo negozio di alimentari nel veneziano con laboratorio annesso per trasformarlo nel suo pastificio.
Qui le mani esperte di pochi selezionati artigiani iniziano a lavorare insieme a quelle dello stesso imprenditore farina, uova freschissime e acqua per dar vita a una pasta fresca che si contraddistingue subito per la sua qualità e il suo sapore eccezionale riuscendo a farsi rapidamente conoscere tra la gente.
Passano gli anni e la pasta fresca Voltan si afferma velocemente sul mercato. La domanda aumenta continuamente ed il pastificio affina sempre più le sue tecniche di produzione. Leandro, spesso a contatto diretto con i propri clienti, ascolta le loro richieste e proprio per questo motivo decide di impegnarsi a risolvere l’annoso problema della conservazione del prodotto.
È così che per primo, alla fine degli anni 50, l’imprenditore brevetta il tortellino a lunga conservazione attraverso il cosiddetto “Processo di Pastorizzazione”, che permette di conservare più a lungo il prodotto con gusto e aspetto migliore. Nel 1959 chiede e ne ottiene il brevetto depositandolo in Svizzera con il n° 681372. Questo brevetto è un’innovazione che risulta talmente valida da venir utilizzata ancora oggi, un’innovazione in grado di cambiare per sempre le logiche del mercato della pasta fresca, ponendo le basi per produrre sempre maggiori quantitativi.





“Cresciamo per soddisfare i desideri dei nostri clienti”

la buona tavolaNel 1969 viene costruito ad Olmo di Martellago il primo stabilimento Voltan che adotta metodologie industriali. Nel 1985 lo stabilimento, denominato “Area 1”, visto il continuo aumento del giro d’affari, viene ampliato in ogni settore: uffici, magazzini, reparti di refrigerazione e ne viene ottimizzata la struttura logistico distributiva. Dopo appena 5 anni, il successo dei prodotti Voltan determina una domanda tale da richiedere un ulteriore potenziamento della produzione; nasce così nel 1990 “Area 2” che porta non solo ad un raddoppio delle linee di produzione ma anche ad una moltiplicazione e diversificazione dei prodotti. 
Nel 1995, in un’ottica strategica di continuo miglioramento, nasce il centro di ricerca e sviluppo con annesso un laboratorio interno di analisi, rendendo in maniera immediata e operativa il Sistema qualità e il raggiungimento di obiettivi quali il “Total Quality”. Si intraprende un lungo e ben progettato percorso, costellato da continui riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e dalle più importanti certificazioni.
Ormai i prodotti a marchio Voltan sono sempre più apprezzati e si assiste ad un’ulteriore espansione: nel 2002 viene inaugurato un nuovo stabilimento dedicato principalmente alla produzione di vari tipi di gnocchi di patate, mentre nel 2003 nasce un nuovo reparto nell’”Area 1”, con l’aggiunta di due nuove linee produttive indirizzate alla produzione di pasta fresca.
Nell’ultimo decennio l’incessante crescita ha determinato l’inizio di un ampliamento e di una conseguente specializzazione che ha spinto l’azienda all’acquisizione di nuovi brand. Sono così entrati a far parte della grande famiglia Voltan: il marchio Giordani, pasta secca e fresca come piacere quotidiano, Emma Giordani la pasta fresca di qualità superiore ed Antiche Trattorie Italiane, zuppe e primi piatti congelati per rinnovare ogni giorno senza fatica il piacere delle grandi ricette. 



Fanno parte della loro produzione 4 grossi nomi come: Voltan, Giordani, Emma Giordani e Antiche Trattorie Italiane. 




15 linee diverse di pasta. 

I Classici: Tutta la bontà, i sapori schietti e genuini della cucina casalinga e della tradizione italiana si ritrova nei prodotti Classici Giordani.
Oggi e Domani: Lo speciale trattamento termico a cui è sottoposta, rende questa linea di prodotti stabilizzati facili da conservare anche a temperatura ambiente. Spaghetti alla chitarra     
Pasta all'uovo: Ingredienti semplici e naturali preparati seguendo i metodi tradizionali: le sfoglie di pasta secca vengono stese su canne e lasciate essiccare lentamente per mantenere tutto il gusto autentico della buona tavola.
Emma Giordani (La pasta dal gusto sopraffino) è da sempre indirizzata a produrre piatti di qualità sopraffina per i palati più esigenti e per i più attenti cultori del gusto alla ricerca di prelibatezze culinarie e sapori esclusivi.  
 I prodotti racchiusi in un packaging di classe, si rifanno alla più tipica tradizione italiana e vengono resi unici da un’accurata scelta delle materie prime e dalla ricercatezza degli ingredienti, capaci di creare sfiziosi abbinamenti con ripieni originali e delicati e piatti dal sapore ineguagliabile che soddisferanno anche i più esigenti intenditori. 
Granfarciotti: Abilità, attenzione, esperienza e i migliori ingredienti: sono questi gli elementi che rendono i nostri Granfarciotti un prodotto genuino e ricercato. Il perfetto abbinamento tra forma e ripieno.
La Pasta fresca: Semplice e lavorata con cura artigianale, la pasta fresca ti regala tutto il gusto , la bontà e la genuinità della pasta fatta in casa.La pasta fresca all’uovo, la pasta fresca di Semola.
La Pasta Fresca Farcita: Il segreto della nostra Pasta Farcita è la sfoglia che nasconde un delicato ripieno per trovare nella quotidianità il piacere dell’alta gastronomia.
Un immenso di specialità uniche e gustosissime....
Cappelletti con prosciutto crudo, Cappelletti alla carne, Tortelloni ai funghi, Tortelloni allo speck, Tortelloni ai formaggi, Tortelloni ricotta e spinaci, Lasagne Sfoglia sottile, Tortellini Bologna, Ravioli alla Carne, Tortelloni con ricotta e spinaci, Cappelletti con prosciutto crudo, Tortellini al prosciutto crudo, Quadrucci alla Carne, Tortelloni Ricotta e Spinaci, Gnocchi di patate, Chicche di Patate, Chicche di Patate con Spinaci e Grana Padano.

Sfoglia Oro: Il gusto ha una nuova Forma. Un pack completamente rinnovato, per incontrare la sensibilità e i gusti di un consumatore contemporaneo più sofisticato ed evoluto. Un design essenziale per uno stile importante. Un equilibro di forma e sapori perfetto.
I Classici: La pasta fresca ripiena in tutte le sue declinazioni, dai classi tortellini e cappelletti fino ai tortelloni e ravioli. I più classici prodotti Voltan in tante varianti di ripieni proposte in vari formati per soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti: dai single, alle famiglie più numerose. I Classici e i Formati Famiglia. La Pasta Fresca: La pasta fresca all’uovo e la pasta di semola ampliano l’offerta Voltan per realizzare dei primi dal gusto insuperabile e all’altezza di ogni situazione. La pasta fresca all’uovo, la pasta fresca di Semola. Gli Gnocchi: Un classico della cucina italiana in grado di soddisfare anche i palati più esigenti grazie all’attenta selezione di pochi ingredienti ma di grande qualità.

L’azienda si è da sempre posta come obiettivo strategico il continuo miglioramento della sicurezza alimentare dei propri prodotti sviluppando e ponendo in essere il Sistema Qualità. 
"Qualità di sistema" intesa come capacità di individuare correttamente bisogni e richieste provenienti dal mercato soddisfacendoli in maniera tempestiva.
 "Qualità di prodotto" intesa come capacità di offrire dei prodotti nei quali la provenienza di ogni singolo ingrediente, altamente selezionato, sia accuratamente valutata e monitorata garantendo trasparenza e tracciabilità del prodotto finale.

La validità e l’efficacia dell’operato dell’intera azienda Voltan in ogni suo settore e minimo aspetto, viene riconosciuta a livello nazionale ed internazionale attraverso le più importanti e ricercate certificazioni..


















VI lascio tutti i link  a cui accedere

Voltan S.p.A.
Via Dosa, 24
30030 Olmo di Martellago
Venezia - ITALY
tel.: (+39) 041.5464211
fax: (+39) 041.908868

13 commenti:

  1. La pasta come fatta in casa, giusto?

    RispondiElimina
  2. deve essere una pasta di ottima qualità

    RispondiElimina
  3. Nuovo marchio, mi piace molto la pasta fresca ed anche se non la conosco questa marca mi è sembrata ottima dalla tua presentazione

    RispondiElimina
  4. La compra spesso questa pasta è ottima

    RispondiElimina
  5. non conoscevo questo brand ....ma amo tutto ciò che è pasta..quella fresca poi...mmmmhhhh. mi piace molto questo tuo post...complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo machio ma lo proverò... già ho puntato le orecchette!!;-)

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo marchio mi piace la pasta fresca, un ottima presentazione

    RispondiElimina
  8. ottima la pasta Voltan, io adoro le loro chicche di spinaci con grana padano!!

    RispondiElimina
  9. Che bei prodotti e anche ottimi!Palmira fb

    RispondiElimina

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale  C rema anti-età globale ideata per correggere i principali segni dell'età durante l...