venerdì 17 maggio 2013

cantina di venosa, bere con gusto un vino rosso rubino


Ciao stasera nel mio gruppo un gustoso post, chi vuole brindare con me, e con immenso  piacere che vi parlo del'azienda Cantine Di Venosa .


Venosa è un paese che sorge a nord della Lucania ed è famosa per aver dato i natali ad Orazio e al principe Carlo Gesualdo da Venosa. Emblema di storia ed arte, Venosa vanta un settore di cultura largamente diffuso ed apprezzato, quello del vino lucano per eccellenza, l'Aglianico.



Un vino  dal Colore rossorubino intenso con riflessi granati, profumo delicato di frutti neri maturi, sapore inconfondibile, sapido e armonico che hanno sedotto grandi personaggi del passato, tra i quali Carlo D' Angiò e Papa Paolo III Farnese, ed esperti del settore: è l'AGLIANICO del VULTURE , un vino DOC che ha oltre 2000 anni di storia e che rappresenta il connubio perfetto tra la ricca ed equilibrata composizione del terreno di origine vulcanica (Vulture è appunto il vulcano sul cui suolo viene coltivato il vitigno che lo genera) e la fortunata esposizione climatica delle dolci colline di Venosa. Venosa: una ridente città, ricca di storia e di arte, molti monumenti di epoca romana , centro che ha dato i natali al poeta Orazio Flacco e al principe Carlo Gesualdo (da Venosa) madrigalista

Una tra le più rinomate aziende vinicole 

del Mezzogiorno è la CANTINA di VENOSA, azienda dell'omonima città lucana. La Cantina di Venosa, fu costituita nel 1957, da n° 27 soci promotori, la volontà, la costanza, la capacità di aggregazione di questo gruppo di viticoltori ha fatto si che oggi la Cantina conta 500 soci, con una superficie di 900 ettari circa, la maggior parte nel Comune di Venosa che è il maggior produttore di uva Aglianico della zona del Vulture. Gli impianti di cui dispone sono all'avanguardia, ma tecnica, amore e cura sono quelli della tradizione: attenta gestione dei soci nelle operazioni di vendemmia, selezione delle uve migliori, attenzione nelle fasi di macerazione e fermentazione, meticolosità nelle fasi di affinamento, in cui l'Aglianico viene trasferito in carati di rovere francesi e Slavonia, per ottenere la qualità superiore per cui eccelle. L'Aglianico sarebbe stato introdotto in Italia dai Greci, all'epoca della fondazione di Cuma o poco più tardi, mentre la trasformazione del nome Hellenica in Hellanica e quindi in Aglianico deve farsi risalire alla fine del XV secolo, al tempo del dominio degli Aragona nel Regno di Napoli. Raffinatezza e delicatezza sia nel gusto sia nel profumo contraddistinguono l'uva, che è possibile cogliere nel vitigno coltivato sui terreni collinari del Vulture, requisiti che hanno riconosciuto all'Aglianico del Vulture la Denominazione di Origine Controllata.

A questo si aggiungano la robustezza della gradazione alcolica che generalmente è al di sopra del valore minimo (11,5), la acidità totale che gli conferisce un sapore fresco e gradevole, e l'elevato tenore della glicerina che lo rende morbido nel gusto. La punta di Diamante dell'Azienda è il Carato Venusio, Aglianico del Vulture DOC, dal colore rosso rubino, intenso e vellutato, dal profumo delicato e dal sapore asciutto, compagno di piatti forti come arrosti e formaggi stagionati, che ne esaltano il gusto e lo confermano tra i rinomati vini prodotti nell'Area del Vulture. A Seguire l'ampia selezione degli altri vini: il Madrigale di Gesualdo Aglianico del Vulture DOC, Terre di Orazio Aglianico del Vulture DOC, Terre di Orazio Dry Muscat , Vignali Igt Rosso, Vignali Igt Rosato, Vignali Igt Bianco, Vignali Spumante Dolce Moscato.


Prodotti:
Linea classica 
La linea classica di Cantina di Venosa 

Linea tradizionale 
Le "Terre di Orazio". I classici vini nelle "varianti" Aglianico, Aglianico Rosè, Dry Muscat, Grappa che costituiscono la nostra linea tradizionale.

Linea topline 
Il top della nostra produzione. Nomi che oramai fanno parte della storia enologica italiana. Carato, D'Avalos di Gesualdo e Gesualdo da Venosa sono il fiore all'occhiello della nostra riserva enologica. 

Linea spumanti 
Gli spumanti non potevano essere esclusi dalla nostra produzione. Il metodo è quello "antico" dei nostri "cantinieri". Pigiatura e diraspatura delle uve, trasferimento del pigiato in piccoli fermentini e breve macerazione pellicolare con inoculo di enzimi e lieviti selezionati a temperatura controllata di 22° C.

Distillati 
Terre di Orazio e grappa di moscato
                   
                       Ecco cosa mi hanno inviato

 2 bottiglie di Terre di Orazio (Aglianico)

ico_riconoscimentiterredioraziorossoico_riconoscimentiterredrymuscat





Varietà uva: Aglianico 100%.
Tipo di Allevamento dei Vigneti e densità media per Ha: Spalliera con circa 4.000 piante.
Età dei vigneti: 15 - 30 anni
Produzione per Ha: 6 - 9 Ton
Altitudine dei vigneti: 450 – 500 metri
Zona di produzione: Parte nord orientale della Provincia di Potenza delimitata dal disciplinare di produzione che comprende il territorio di n. 15 Comuni, in particolar modo nel Comune di Venosa Città di Orazio.
Epoca di vendemmia: Dal 15 al 30 Ottobre.
Metodo di vendemmia: Selezione delle uve, raccolte a mano, in casse da 12 - 15 Kg. nelle prime ore del mattino e trasporto immediato delle stesse in cantina.
Vinificazione: Vinificazione in piccoli fermentini e macerazione pellicolare a temperatura controllata da 23° a 26° C. per circa 10 giorni, completamento della fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi inox.
Affinamento: In piccole botti di rovere francese da litri 225 e 500 cad. per 10 - 15 mesi ed in bottiglia per almeno 6 mesi.
Imbottigliamento: Filtrazione ed imbottigliamento a freddo.
Caratteristiche organolettiche e commento tecnico: Vino ben strutturato ed elegante che presenta: Colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati. Bouquet vinoso e personale con profumo delicato di viola e ribes. Sapore asciutto, pieno ed intenso, piacevolmente tannico.
Abbinamento gastronomico e temperatura di servizio: E' il classico vino da invecchiamento indicato con arrosti, piatti forti, cacciagione e formaggi stagionati. Tipico vino da arrosto di carni bianche e rosse, primi piatti saporiti, selvaggina e formaggi a pasta dura. Si suggerisce di stappare un'ora prima e servire a 18° - 20°C.


Vignali AGLIANICO DEL VULTURE


ico_riconoscimentivignaliigt


Varietà uva: Aglianico 100%.
Tipo di Allevamento dei Vigneti: Spalliera
Densità media per Ha: Circa 3.500 piante.
Età dei vigneti: 10 - 20 anni
Produzione per Ha: 7- 9 Ton
Altitudine dei vigneti: 400 – 550 metri
Zona di produzione: Parte nord orientale della Provincia di Potenza delimitata dal disciplinare di produzione del D.O.C. Aglianico del Vulture che comprende il territorio di n. 15 Comuni, in particolar modo nel Comune di Venosa Città di Orazio.
Epoca di vendemmia: Selezione delle uve, raccolte a mano, in casse da 12 - 15 Kg. nelle prime ore del mattino e trasporto immediato delle stesse in cantina.
Metodo di vendemmia: Vinificazione in piccoli fermentini e macerazione pellicolare a temperatura controllata da 23° a 26° C. per circa 8 giorni, completamento della fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi inox.
Affinamento: In botti di rovere da Hl. 25 e 50 cad. per circa 12 mesi ed in bottiglia per almeno 4 mesi.
Caratteristiche organolettiche e commento tecnico: Vino di buona struttura e moderno che presenta: Colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati. Bouquet vinoso con profumo delicato di ribes, moderatamente speziato. Sapore asciutto, sapido e persistente, molto gradevole nella sua armonia.
Abbinamento gastronomico e temperatura di servizio: Classico vino da arrosti, primi piatti tipici della cucina mediterranea, cacciagione e formaggi stagionati. Si suggerisce di servire a 16° - 18°C.
Scheda tecnica: Scarica la scheda tecnica aggiornata del Vignali AGLIANICO DEL VULTURE Denominazione di Origine Controllata




sito web 
http://www.cantinadivenosa.it/index?lang=it 
fb https://www.facebook.com/cantina.divenosa?fref=ts

45 commenti:

  1. Conosco questi vini, mio padre li acquista spesso e sono davvero molto molto buoni

    RispondiElimina
  2. Una carrellata di vini e spumanti niente male!!! Ottimi

    RispondiElimina
  3. bene sono la prima ,dovrei giudicare io il tuo nuovo brand,io che sono astemia ,mi vine da ridere,scherzo!!!!conosco questi vivni perchè lavoro nel setore e sono considerati ottimi vini,io non li ho mai provati ma si vendono abbastanza bene quindi....in bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. Collaborazione molto interessante e.. buona? :)
    Non conoscevo quest'azienda :)

    RispondiElimina
  5. conosco questi vini sono davvero ottimi..soprattutto l'aglianico è buonissimo

    RispondiElimina
  6. Grazie per le utili informazioni su questi vini!

    RispondiElimina
  7. Mi pare di averne sentito parlare...è un'ottima zona per il vino, vado a dare un'occhiata.

    RispondiElimina
  8. io amo il vino rosso, questa cantina non la conoscevo, anche se ho già assaggiato dei vini di quella zona e sono ottimi

    RispondiElimina
  9. mi piacerebbe provare il vino bianco dolce moscato. ottimo brand sembrano ottimi .. da provare..

    RispondiElimina
  10. Un vino davvero ottimo da bere, grazie dei dettagli

    RispondiElimina
  11. dopo ogni pasto, in ogni occasione importante o anche durante una cena con gli amici, è importante avere un vino che sappia adeguarsi al piatto. ho provato questi vini e sono eccezionali, da consigliare a tutti

    RispondiElimina
  12. buon vino a detta di mio marito che lavora nel campo complimenti

    RispondiElimina
  13. Che belli questi vini, io amo particolarmente i bianchi.

    RispondiElimina
  14. non conosco qsr prodotti ma mi sembrano davvero ottimi...

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo questio Brand ma i vini e spumanti sembrano ottimi, grazie delle info li proverò senz'altro!

    RispondiElimina
  16. sai che non li conoscevo?? questi vini i hanno incuriosito molto, vado a dare uno sguardo al loro sito!

    RispondiElimina
  17. devono essere ottimi vini, guardo subito il loro sito grazie!

    RispondiElimina
  18. Non sono esattamente un'intenditrice di vini, però un buon vino rosso a tavola (o con amici) lo gusto volentieri... cercherò questo marchio, la prossima volta!

    RispondiElimina
  19. Il vino non può mancare in tavola e poi soprattutto bevuto con gli amici è ancora più piacevole, quello Aglianico è il mio preferito!

    RispondiElimina
  20. non conoscevo questa marca, ma vedo che hanno una bella varietà di scelta! grazie delle info! Laura

    RispondiElimina
  21. Non avevo mai sentito parlare di questi prodotti... sembrano ottimi. Grazie per avermeli fatti conoscere

    RispondiElimina
  22. Non conoscevo questa cantina, grazie delle info, i vini sembrano ottimi li proverò!

    RispondiElimina
  23. ..un amrchio nuovo per me, ma mi piacerebbe tanto poter assaggiare questi vini!!!!

    RispondiElimina
  24. ottimi vini anche io li sto provando sono eccellenti!

    RispondiElimina
  25. Nooo non ci posso credere ma lo sai che entrambi i miei genitori sono nati a Venosa? che meraviglia torno indientro nel tempo!!

    RispondiElimina
  26. Che bel resoconto...mio marito apprezzerebbe molto questo vino !

    RispondiElimina
  27. Grazie della segnalazione, cercherò senz'altro questo vino...

    RispondiElimina
  28. VERAMENTE OTTIMI QUESTI VINI MIO PADRE LI ADORA

    RispondiElimina
  29. E' davvero un ottimo produttore, grandi vini!

    RispondiElimina
  30. Conosco questa azienda, ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  31. Conosco questi vini!!! Sono davvero buoni :)

    RispondiElimina
  32. non conoscevo questo brand grazie dei consigli sembrano ottimi

    RispondiElimina
  33. Non conoscevo questa azienda, grazie per averla segnalata, vado a vedere il sito

    RispondiElimina
  34. Wow. Prodotti genuini e italiani! Ottimi

    RispondiElimina
  35. mio marito conosce questi vini e mi ha confermato che sono ottimi

    RispondiElimina
  36. IO ADORO IL VINO , poi questo pare favoloso

    RispondiElimina

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale  C rema anti-età globale ideata per correggere i principali segni dell'età durante l...