sabato 29 giugno 2013

caffè del borgo , un caffè da assaporare


Ciao a tutte,stasera da amante del caffè e da buona Salernitana che ma il caffè napoletano, ospito nel mio blog Caffè del borgo,vi parlo di quest'azienda nuova e  un  Caffè  gustoso e  deciso.

Ci sono profumi, sensazioni e ricordi che sono parte della nostra vita, accompagnano le nostre giornate, regalandoci sicurezza. CAFFE' DEL BORGO ci conosce bene, sa parlare al cuore... è il nostro passato... oggi!
Proprio questo è CAFFE' DEL BORGO per me, il ricordo di momenti sereni trascorsi in compagnia dei vecchi di un piccolo paese di campagna riuniti intorno ad un tavolo a sorseggiare un caffè dal sapore casalingo, raccontando storie che arrivano fino a noi.


Coltivazione,raccolta e lavorazione.
Il loro caffè viene coltivato nella zona equatoriale,le due principali specie sono l'Arabica e la Robusta. 
Le qualità più pregiate di Arabica di producono in Brasile ,Costa Rica e Guatemala le più pregiate di Robusta in India e in Africa Centrale.
Prima che la piante diventi produttiva devono trascorrere circa 3-4 anni ,durante i quali viene bagnata e potata  molto frequentemente.

La torrefazione del caffè 
La torrefazione o tostatura è il processo di arrostimento ,che sottopone il caffè crudo ad elevata temperatura ,in maniera da disidratarlo ,ossidarlo e in taluni casi anche carbonizzato parzialmente a seconda del grado di torrefazione..
Il termine torrefazione viene utilizzato anche per indicare il locale in cui si tosta ,prepara ,vende e talvolta degusta il caffè.
ella torrefazione del caffè i grani vengono sottoposti a temperature di 200-220 c°mentre vengono agitati.
Durante tale processo il grano di caffè subisce alcune trasformazioni quali la caramellizzazione degli zuccheri e la carbonizzazione della cellulosa,
che conferiscono al chicco il suo colore tipico,nonché la formazione dei composti volatili che gli danno il tipico aroma del caffè tostato. Contemporaneamente parte della caffeina si perde principalmente a causa delle alte temperature.
Il chicco torrefatto aumenta il suo volume del 30%circa,mentre il suo peso diminuisce gran parte dell'acqua che lo compone evapora.
Il caffè torrefatto ha un gusto amaro ed aumenta la sua solubilità in acqua,divenendo quindi più friabile ,più facilmente riducibile in polvere e perciò più adatto all'infusione..

I prodotti ricevuti:
Miscela di caffè espresso Bar 250 grammi
una bustina di Orzo espresso linea Bar
Zucchero in bustine










Ringrazio l'azienda per avermi dato la 

possibilità di provare questo caffé artiganale

 www.ilcaffedelborgo.


 pagina  fb

www.facebook.com/caffedelborgo.

1 commento:

  1. Caffè del Borgo è il caffè preferito del mio fidanzato, utilizza solo quello, in effetti è davvero unico!

    RispondiElimina

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale  C rema anti-età globale ideata per correggere i principali segni dell'età durante l...