martedì 9 luglio 2013

Brachetto d’Acqui DOCG ’ , un vino da bere in compagnia



Ciao miei cari follower stasera si brinda , facciamo festa , bere un buon bicchiere di brachetto o vino in compagnia è tutt'altra cosa , si sa chebere un bel bicchiere di vino fa bene al nostro organismo, aumenta le difese immunitarie,combatte il colesterolo fa bene a tante cose se bevuto con moderazione,  e stasera berremo  e brinderemo in compagnia con Il Consorzio Tutela Vini d’Acqui. 
 

Nasce nel 1992 ad Acqui Terme con lo scopo di controllare e regolamentare la crescita di questo vino e tutelarne il territorio, programmando la produzione, incentivandone la commercializzazione con un forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali.
Il Brachetto d’Acqui rimane uno dei pochi vini ad aver ottenuto dallo Stato Italiano la Denominazione d’Origine Controllata e Garantita.

5940227CC20639BDAD274151B89B84F3
Tutte le bottiglie sono sottoposte ad un controllo di degustazione prima di ottenere la fascetta numerata in filigrana che ne comprova l’origine, suffragata altresì da un controllo scrupoloso del Consorzio di Tutela che programma e ne incentiva la commercializzazione con forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali.
730E1E6EB9AC8F88CECBC16616FC22E7
Gradevole, brioso, frizzante, allegro e profumato. Il Brachetto d’Acqui è ottenuto al 100% dal vitigno Brachetto, che dà a questo vino bellissimi colori porpora o rubino con riflessi violacei.

Il suo perlage è fine e persistente, è il vino della seduzione e della gioia, apprezzato in ogni occasione per i suoi profumi di frutta matura e di sensuale rosa bulgara, godibile senza paura di eccessi grazie al suo moderato tenore alcolico, inebriante e morbido.
La particolarità consiste nella sua naturale dolcezza e grande aromaticità, caratteristiche che non trovano riscontro nel panorama mondiale dei vini aromatici.

img_header_aziende
Il Brachetto d’Acqui ci insegna come un territorio di estensione limitata (1.082 ettari vitati) possa offrire stimoli, curiosità e varianti inimmaginabili che hanno lasciato il segno nella storia: la miglior risposta della natura e dell’uomo a chiunque voglia omologare gusti, passioni e desideri.
Sono 26 i Comuni di appartenenza, di cui 8 in provincia di Alessandria e 18 in provincia di Asti, compresi tra Acqui Terme e Nizza Monferrato, a sud-est del Piemonte, dove si trovano le “colline degli aromatici”.

15947_170330772965_8367654_n
Come suggerisce già il primo sguardo di un bicchiere di questo vino, con le sue bollicine ed il suo perlage che impazienti risalgono verso la superficie, ideale a tutte le occasioni conviviali, forte delle proprie particolarità di gusto ed olfattive, della esclusività di un vino legato indissolubilmente al territorio di produzione, nicchia di eccellenza che si è tramandata lungo la storia.

Questo vino richiede un’attenzione particolare da parte di chi lo degusta: per la sua dirompente sensualità di note aromatiche, di profumi floreali e sapori unici, per essere apprezzato pienamente deve essere gustato nei primi due anni di vita. Anche qui il grande carattere di questo vino non si smentisce: questo trionfo di seduzione e gusto non ama rimanere relegato in cantina troppo a lungo.
58A56D2197F595E45F6F05BA818B1615
Trasmette fascino, seduzione e gioia di vivere già dal disegno delle vigne, esaltandosi poi nelle cantine dove i grappoli, trasportati e scaricati con la cura e l’attenzione dovute ad un prodotto di grande rispetto, sono avviati alla spremitura soffice ed alla fermentazione.
In questo vino troverete abbinate tutte le caratteristiche che distinguono i prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana: la storia, l’attenzione alla qualità, il legame con la sua terra, il tutto realizzato con le più moderne tecnologie.


Ecco qua le mie 2 bottiglie con la bag inviatomi. 
  


Il vino Brachetto richiede un'attenzione particolare per chi lo degusta per la sua dirompente sensualità di note aromatiche, di profumi floreali e sapori unici, per essere apprezzato pienamente deve essere gustato nei primi due anni di vita, questo trionfo di seduzione e gusto non ama rimanere a lungo in cantina e presto sul blo le ricette .

Vi lascio i link per maggiori informazioni invito a visitare il sito Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui  
e la  pagina Facebook

1 commento:

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale  C rema anti-età globale ideata per correggere i principali segni dell'età durante l...