domenica 1 settembre 2013

Azienda agricola olio Colella, un 'olio squisitissimo




L'azienda "Olio Colella" trasforma solo le olive della cultivar "CORATINA", tipica del luogo e dalle inconfondibili caratteristiche conseguenti dal grado di maturazione delle stesse olive che generalmente non raggiunge mai la fase completa.
Il nostro olio extravergine ha un particolare aspetto, denso e consistente, colore giallo che sfuma nel verde, odore intenso e fruttato, sapore amarognolo e pizzicante conseguente dal bassissimo tenore di acidità dell'olio.
Assolutamente naturale, il nostro olio extravergine, non viene filtrato ma subisce solo un processo di sedimentazione naturale.



L'azienda è nata nel 1977 quando Nicola Colella abbandonò l'attività di bracciante e aprì l'attività in proprio, ampliò l'azienda acquistando altri terreni olivetati e iniziò ha trasformare le olive e a vendere non più le olive ma il  l’olio,nel 1983 è subentrato anche il figlio Mario.Nel 2003 deciserò di commercializzare l'olio con il proprio marchio  in diverse confezioni. 

Noi siamo produttori e non avendo un frantoio, ci avvaliamo di un frantoio conto terzi per la molitura. 
L'olio
Attualmente produciamo e frangiamo in media ogni anno circa 700 quintali di olive tutte della varietà coratina. Dal 2012 confezioniamo anche ortaggi sott’olio! Dell'olio ottenuto il 35 % circa viene immesso sul mercato in confezioni di vario formato. Il rimanente viene venduto sfuso alle industrie nazionali di trasformazione.
Il nostro olio
I nostri terreni sono di tipo calcareo, ben drenati, il clima è temperato e senza forti escursioni termiche, pertanto dalle olive delle nostre piante consegue un olio dal sapore fruttato e corposo.
L'olivo richiede una continua e attenta cura: potatura e spollonatura delle piante per liberare gli alberi dai rami secchi e improduttivi, affinchè la pianta possa essere raggiunta dal sole.
La maturazione piuttosto lenta inizia a fine Ottobre e si allunga sino a Dicembre.
La raccolta avviene con molta delicatezza affinchè il prodotto arrivi integro e pulito al frantoio.
La migliore tradizione vuole che le olive vengano molite nel periodo in cui assumono la doppia colorazione verde e rosso bruno. Le nostre olive pertanto sono raccolte prima della caduta spontanea!
Questa maggiore spesa di energia della manodopera è ripagata dall'alta qualità del prodotto, dal sapore eccellente e integro del nostro olio. L’olio della coratina è quello con il più alto contenuto in polifenoli,un’alta percentuale di acido oleico (78-80%),l’equilibrato rapporto acidi grassi omega3-omega 6 e l’elevato contenuto di fenoli totali (350-600 mg/kg di olio).Inoltre l’olio di coratina è tra i più ricchi di oleocantale, fenolo caratterizzato da elevata attività antinfiammatoria!
La molitura avviene entro 48 ore dalla raccolta in modo che l'olio abbia un'acidità bassissima ovvero di 0,2 o 0,3 massimo.
I sistemi di molitura sono costituiti da impianti del tipo continuo con sistema di frangitura a mezzo di molazze con ruote in pietra granitica e non a martelli metallici, in modo da dare la giusta corposità al prodotto finito.

             Ora vi mostro ciò che mi ha inviato





                    Ho ricevuto un litro d'olio
Ringrazio Mario Colella per la gentilissima collaborazione, e per avermi fatto assaggiare quest'olio davvero buonissimo , un'olio profumato e  un sapore delicatissimo, non è acidulo e va benissimo dapertutto presto altre ricette con quest'olio.
Vi lascio i link a cui accedere per maggiori informazioni.
   

Vendita diretta dove potete trovare tutti i prezzi 

33 commenti:

  1. Mai assaggiato, ma dalla tua descrizione sembra ottimo.

    RispondiElimina
  2. per me è davvero molto importante scegliere l'olio buono per la mia famiglia, questo non lo conoscevo ma mi sembra davvero ottimo come del resto tutti i loro prodotti che producono..vado subito a sbirciare nel loro sito!!!

    RispondiElimina
  3. Un buon olio può davvero fare la differenza in un piatto!
    Chiara in Fimoland

    RispondiElimina
  4. Complimenti Stefy, l'olio quando è buono valorizza ogni poatto. E Colella sembra ottimo.

    RispondiElimina
  5. Olio 100% italiano, purtroppo non è scontato, a volte sono misti...quindi ottima cosa...aspetterò le ricette!

    RispondiElimina
  6. conosco quest'olio, lo trovo davvero di alta qualità..

    RispondiElimina
  7. un buon olio è la base per la riuscita ed il condimento di ogni piatto. non conosco questo brand ma dalla tua descrizione deve essere davvero fantastico

    RispondiElimina
  8. è sempre molto importante per me scegliere un buon olio, perchè è un alimento che non puo' e non deve mai macare nella nostra alimentazione...questo che mi ha presentato tu non lo conoscevo a mi sembra davvero ottimo!!!d'oliva, soprattutto se

    RispondiElimina
  9. mi piace l'olio pugliese, ha un sapore che lo distingue dagli altri olii. Di sicuro questo è un olio di qualità, guardo subito il sito grazie delle info

    RispondiElimina
  10. quest'olio ha un bel colore come ben sai io me ne intendo mi piacerebbe però anche provarlo

    RispondiElimina
  11. un olio buono si vede dal colore e dal profumo , colella sembra un azienda molto valida ,complimenti per la presentazione

    RispondiElimina
  12. sono proprio in cerca di un ottimo olio di oliva extravergine. Fino a poco tempo fa non lo acquistavo perché me lo passava mia suocero di sua produzione, ora sta male e non riesce a seguire le terre e noi viviamo lontano. peccato.... Prenderò in seria considerazione questo marchio. grazie per il suggerimento. ciao

    RispondiElimina
  13. Sarà un olio davvero ottimo..ne leggo sempre molto bene.. Ci farò un pensierino!Grazie!

    RispondiElimina
  14. E' importantissimo per la riuscita di ogni piatto che l'olio sia di ottima qualità. Il marchio Colella non lo conoscevo ancora, ma mi pare davvero ottimo...

    RispondiElimina
  15. ho avuto modo di provarlo e mi sembra buono..uno dei migliori che siano sul mercato e nonostante a casa abbiamo una piccola produzione mi sento libera di dire che è tra i migliori in commercio ed ha un buon rapporto qualità prezzo

    RispondiElimina
  16. non conosco quest'olio ma vado sempre alla ricerca di olio di ottima qualità

    RispondiElimina
  17. senza l'olio noi Italiani siam persi, ci vuol sempre un ottimo olio per realizzare ricette fantastiche.

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia questi prodotti, non conoscevo il brand, visiterò il sito.grazie.

    RispondiElimina
  19. non conoscevo quest'azienda ma in questo periodo sono alla ricerca di un olio buono.....ultimamente li trovo tutti amari.....vado a visitare il sito.

    RispondiElimina
  20. Non per vantarmi, ma noi pugliesi siamo dei produttori di olio fantastici!
    Il nostro è davvero il migliore :)

    RispondiElimina
  21. adoro l olio lo mangerei anche su una semplice fetta di pane questo sembra ottimo

    whosdaf

    RispondiElimina
  22. L'olio extravergine di oliva è uno degli ingredienti più preziosi della nostra cucina e conoscere una nuova azienda che produce olio di qualità è importante.

    RispondiElimina
  23. non vedo l'ora di vedere le altre ricette :D bacini

    RispondiElimina
  24. io sono della sabina e per me l olio è fondamentale quindi sono sempre alla ricerca del migliore

    RispondiElimina
  25. non conoscevo questo brand, ma da come descrivi i prodotti sembrano proprio ottimi

    RispondiElimina
  26. quando devo comprare l'olio scelgo sempre azienda con produzione propria perchè l'olio è un prodotto molto importante per la salute e deve essere fatto bene e con cura ;)

    RispondiElimina
  27. L'olio è l'ingrediente principale di ogni piatto se ci pensiamo bene...completa sia a crudo che durante la cottura...questo sembra super ottimo...da provare

    RispondiElimina
  28. l'olio è una delle cose fondamentali nella mia cucina! vado a vedere da loro!

    RispondiElimina
  29. Amo l'olio, anche crudo con una fetta di pane caldo! Non conoscevo quest'azienda, faccio una visita al sito per vedere gli altri prodotti!

    RispondiElimina
  30. senza olio siamo proprio persi .. l'olio e tutto in cucina .

    RispondiElimina
  31. azienda della mia puglia, orgoglio in fatto di olio

    RispondiElimina
  32. Non conoscevo ancora questa azienda,ma l'olio della puglia è rinomato...quindi ado a dare un ì'occhiata al sito..

    RispondiElimina

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale  C rema anti-età globale ideata per correggere i principali segni dell'età durante l...