sabato 16 luglio 2016

Verdi Remix, contaminazioni sensoriali fra musica, arte e cucina nelle terre verdiane.

Ciao cari lettori si parla di un argomento che  a me sta molto a cuore e che mi piace tantissimo, la MUSICA e si molto spesso l'ascoltiamo ma non sappiamo la sua storia la storia della nostra musica ITALIANA.


Molto spesso non apprezziamo la musica che ascoltiamo oggi ecco perchè ci sono i festival , ma specialmente un festival  VERDIREMIX che rappresenta la fusione tra l’heritage di un patrimonio artistico di fama mondiale e l’innovazione della musica contemporanea.

VERDIREMIX è alla sua prima edizione nella Villa Pallavicino a Busseto in provincia di Parma, ecco perchè bisogna far conoscere quest'evento così importante per chi ama la musica quella di ieri e di oggi.

Verdi Remix. Contaminazioni sensoriali fra musica, arte e cucina nelle terre verdiane. Da venerdì 15 luglio a martedì 13 settembre a Villa Pallavicino di Busseto, Parma.
VERDI REMIX FESTIVAL è un progetto di marketing territoriale di portata nazionale e internazionale che interessa tutto il comprensorio delle Terre verdiane e dell’Emilia Romagna; un festival diffuso gratuito che tocca le più belle piazze e i luoghi iconici del territorio italiano; un progetto culturale che avvicina la musica classica e la tradizione italiana del “Bel Canto ai mondi pop ed elettronici contemporanei per fornire nuove e inaspettate chiavi di lettura; un festival green, interamente e per la prima volta alimentato da energie rinnovabili per sensibilizzare il territorio sulle tematiche della sostenibilità. ”

Un format innovativo di live entertainment itinerante e gratuito, promosso nei luoghi simbolo delle terre Verdiane e nelle principali città capoluogo dell’Emilia Romagna, che integra:

• Concerti dal vivo nelle diverse espressioni culturali e di stile

• Spettacoli multimediali e proiezioni che coinvolgono i luoghi simbolo del territorio.

• Esperienze di cibo e bevande della tradizione culinaria, arte e paesaggio.

• Cultura della sostenibilità, coinvolgimento esperienziale in percorsi sensoriali e culturali che valorizzano le eccellenze del territorio.


TUTTI I CONCERTI DI VERDI REMIX 2016

LUGLIO

Venerdì 15 Luglio: Primo Nelson, collettivo britannico di fiati e musicisti ispirati dal funk e animati dal groove;

Sabato 16 Luglio (ingresso a pagamento): si vola altissimo con i Solisti Veneti, orchestra fondata nel 1959 dal maestro Claudio Scimione (tuttora direttore) e specializzata nella musica barocca.

Venerdì 22 Luglio: è il turno di The Dynamics, ensemble francese di musicisti e dj con un repertorio di rocksteady, soul e dub;

Sabato 23 Luglio: spazio all’international funk dei Marmaduke;

Domenica 24 Luglio: consegna del premio Verdi d’Oro al maestro Leo Nucci.

Venerdì 29 Luglio: musica e danza con Sitarvala: uno spettacolo articolato in otto parti e ispirato alla tradizione indiana;

Sabato 30 Luglio: si inizia con il workshop “Voce da Vinci”, seguito dallo spettacolo “Va Pensiero sull’ali dorate”, saggio di fine anno degli allievi del Master organizzato dalla Fondazione Museo Renata Tebaldi e l’esibizione rock di Nevruz Joku da X-Factor 4.

Dopo tutti gli spettacoli, djset Verdi Style e Vinile per Orchestra con Bruno Bolla & Friends: Bruno Bolla propone sonorità intrise di rare grooves, e quest’anno festeggia trent’anni di onorata carriera da deejay.

AGOSTO

venerdì 5 Agosto: concerto dei Mash Machine, un repertorio che alterna funky, soul, jazz e disco;

Sabato 6 Agosto: The Swing Cooking Show, musica e cucina con lo stesso palco con Big Bengi (from Ridillo) & The Swingredients;

Domenica 7 Agosto: musica live soulful e jazz della Steve Biondi Live Band.

Venerdì 12 Agosto: street music ensemble Royal Circus Ostrica;

Sabato 13 Agosto: spazio alle contaminazioni blues e r&b d’autore del Nicoletta Tari Quartet;

Domenica 14 Agosto: live set degli Arbeiter e la loro elettronica che spazia dalla techno alla house e alla electro;

Venerdì 19 Agosto: storia del rock con la Rick Hutton Band;

Sabato 20 Agosto: il mix eretico di funk, rock, disco e jazz con i Jungle Radio.

Dopo tutti gli spettacoli, djset Verdi Style e Vinile per Orchestra con Bruno Bolla & Friends.

Da martedì 23 agosto a martedì 13 settembre si alza il sipario sulle Serate Verdiane, Lirica in Villa Pallavicino. Serate a tema dedicate di volta in volta a Arie da Camera, l’amore, le eroine verdiane: a seguire djset con Bruno Bolla, Lello Mascolo & Friends. 
 
Cosa aspettate andate a vedere il festival potrete così ascoltare della ottima musica, ballare e potrete anche gustare la cucina a
lla Dispensa di VERDI e lo “street food” (che saranno aperti ogni giorno dalle ore 18:00 per accogliere tutti dall’aperitivo alla cena). O a visitare lo spazio “INDACO”, una zona dedicata al benessere: massaggi, yoga, meditazione campane tibetane e bagni di gong e trattamenti olistici.

Visitare il museo Giuseppe Verdi o il Museo Renata Tebaldi o natura focus nei locali delle scuderie di Villa Pallavicino esporranno i migliori artisti di fotografia, ed altre opere di pittura e scultura.

Il tutto accompagnato da un buon Caffè Diego, sponsor ufficiale della manifestazione Verdi Remix.


#verdiremix #caffeverdediego

La musica è la grande protagonista di Verdi Remix, non l’unica, previste mostre fotografiche, performance di arti digitali e figurative, una videoinstallazione di 32 metri per 15 che rappresenterà il miglior sottofondo di tutte le esibizioni,
 con attività olistiche, massaggi, momenti dedicati allo yoga. 

Altrettanto fondamentale il ristorante La Dispensa di Verdi by Vecchia Samboseto, che esalterà la cucina del territorio riscoprendo usanze ed antiche tecniche di mescita e il cocktail bar. La musica regolata a 432 Hz si diffonde regalando un senso di pace e di armonia, oltre a conferire al suono un carattere e un’anima più caldi.

Con Verdi Remix si esalta il potere unico e assoluto della musica, unito a diverse forme d’arte in una sede unica, ideale baricentro per un pubblico sia emiliano che di tante altre regioni limitrofe.

Per prenotazioni e info conttattare i seguenti numeri!

Ingresso gratuito per tutti gli spettacoli, escluso quello di sabato 16 luglio
Verdi Remix 348/3884088
La Dispensa di Verdi by Vecchia Samboseto +39 0524 90136

Nessun commento:

Posta un commento