Ciao stelline oggi vi parlerò del Caseificio di Marola,vorrei poter farvi conoscere un po' della storia di questo caseificio , una storia che mi ha emozionato tanto, e poi vi parlerò dei prodotti che l'azienda mi ha inviato.
1600: si diffondono i primi caselli
Lungo i secoli, gli agricoltori cercarono di imitare i monaci di Marola con il latte dei propri allevamenti fino a quando, all’inizio del Seicento, cominciarono a nascere nei borghi i primi caseifici, piccole realtà familiari che riuscivano a produrre ogni giorno numerose forme di formadio: Frombolara di Marola ne è una prima testimonianza. In pochi decenni questo particolare formaggio si diffuse ovunque con il nome Parmigiano-Reggiano.
1900: nasce il caseificio di Marola
All’inizio del Novecento il Parmigiano-Reggiano rafforzò notevolmente la propria posizione nella cucina italiana e sulle tavole di tutto il mondo. Nel frattempo, a Marola, proprio dove i monaci avevano dato vita al formadio, un gruppo di agricoltori fondò il Caseificio Sociale di Marola, raccogliendo una tradizione lunga otto secoli. Così, i castagneti delle montagne reggiane, a 800 metri di altezza, hanno continuato ad essere il terreno prediletto per l’allevamento bovino e la produzione del re dei formaggi.
2000: viene alla luce la pergamena di Marola
A consacrare Marola come culla del re dei formaggi è stato il ritrovamento di un’insolita pergamena conservata a lungo proprio nell’abbazia di Marola. Grazie al prezioso documento apprendiamo che nel 1159 i fratelli Martino, Giovanni e Domenico siglarono un contratto d’affitto di terreni da pagarsi in cambio di denari e «tres aporto de formadio». Attenzione però: formadio non è il termine con cui era comunemente definito il formaggio, chiamato invece formaticum, ma indicava invece un nuovo tipo di prodotto che oggi tutti conosciamo come Parmigiano-Reggiano.
2011: I fratelli Rossi
I fratelli Rossi – periti agrari specializzati in chimica alimentare – dopo un’infanzia trascorsa accanto al padre casaro negli anni Sessanta, hanno trasformato il caseificio della vecchia cooperativa sociale in un’azienda privata dove, alla passione per un prodotto unico al mondo, si unisce un’alta specializzazione nel settore chimico e tecnologico lattiero-caseario. In pochi anni i fratelli Rossi sono riusciti a rendere più moderno e attuale il Caseificio di Marola. La lavorazione artigianale, però, rispetta ancora fedelmente la tradizione del Parmigiano-Reggiano, nato qui otto secoli fa.
Ecco qua i prodotti che l'azienda produce , 12 forme di Parmigiano Reggiano al giorno, ricotta fresca di giornata, caciottine, tosello e anche i formaggi molli e stracchini.
Linea
Parmigiano Reggiano
Ora vi mostro i prodotti che ho provato io.
Parmigiano Reggaino 24mesi
Crema exquisita natural, tartufo,
erba cipollina,bruschetta.
La line exquisita che ho avuto modo di provare è un Crema di Parmigiano-Reggiano in 6 gusti diversi ( natural, erba cipollina, bruschetta, peperoncino, funghi porcini, tartufo )per preparare gustosi primi e secondi piatti in modo veloce e semplice. La crema di Parmigiano-Reggiano Exquisita si presta anche alla preparazione di sfiziosi aperitivi.
Il parmigiano è squisito, si sa che è ricco di nutrienti e dobbiamo farne uso, è questo parmigiano che ho provato è davvero eccezionale, questo ha solo 3 ingredienti : latte ,caglio e sale, è stato lavorato nella zona di origine , con metodi tradizionali e conforme alle norme UE, provatelo ,questo parmigiano del caseificio di Marola ha un sapore unico.
Le creme sono squisitissime, hanno un sapore e un profumo unico.
Tutto il gusto del Parmigiano Reggiano racchiuso in una squisita crema da spalmare.
La crema al tartufo, ha un gusto vellutato del pregiato tartufo delle Langhe si fonde con il gusto inconfondibile del Parmigiano Reggiano: un'unione che fa di Exquisita una crema di formaggio adatto anche ai palati più raffinati.
Il tocco aromatico e consistente dell'erba cipollina unito al Parmigiano Reggiano per una crema che nasce con un delicato sapore di cipolla. Exquisita all'erba cipollina è un insaporitore ideale per la preparazione di primi e secondi, una prelibatezza originale e gustosa prodotta solo con ingredienti genuini.
Aglio, peperoncino, rosmarino e cipolla fanno di Exquisita la crema di Parmigiano Reggiano che sposa il sapore unico della bruschetta. Insaporitore ideale per la preparazione di primi e secondi.
Seguitemi e presto troverete sul mio blog tante buone ricette con questi squisitissime creme , queste creme parmigiano hanno tutto il gusto del Parmigiano Reggiano racchiuso in una gustosa crema da spalmare, potete preparare semplici bruschette o anche piatti molto semplici o anche sofisticati , sia primi che secondi piatti,degli antipasti, insomma potete condire ciò che più vi piace, è una prelibatezza originale e gustosa. Essa viene prodotta solo con ingredienti genuini, il migliore Parmigiano Reggiano del Caseificio di Marola e latte di eccellente qualità, contiene un basso contenuto di grassi e ricchissima di proteine e calci.L'intera produzione viene fatta solo con latte e formaggio italiano al 100% , e poi essendo prodotto , confezionato e venduto dal caseificio,ha un prezzo molto basso.
Vi lascio tutti i link per maggiori informazioni
Sito
http://www.caseificiodimarola.com/
Pagina facebook
Nessun commento:
Posta un commento