Dogarina nasce dalla grande passione vitivinicola del suo fondatore Guido Tonus, imprenditore nel settore del mobile che la volle acquistare alla fine degli anni novanta per farne un piccolo gioiello enologico, comprendendo già allora le enormi potenzialità che poteva esprimere. L’azienda all’epoca possedeva circa 60 ettari di vigneti, messi a dimora grazie alla consulenza del Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano.
I primi investimenti furono sostenuti sul fronte agricolo per sostituire i vecchi impianti di produzione con moderni sistemi di allevamento, fondamentali per la produzione di vini di qualità. Un altro passo avanti successivamente è stato l’investimento di grandi capitali sul rinnovamento di moderni sistemi produttivi in cantina e sull’acquisizione di altrettanti ettari di vigneto.
Oggi l’azienda di famiglia è diretta dalla giovane ed intraprendente Romina, figlia del fondatore Guido che innamorata della sua terra guarda a questa con occhi nuovi pur perseguendo la lungimiranza di suo padre che aveva già intravisto le potenzialità di crescita quando l’acquistò.
Ci sono le tenute in campodipietra, il caranto e le
tenute valdobbiadene.
Ci sono 3 categorie di vini Dogarina:
BOLLICINE:
Dogarina Prosecco Doc Treviso Brut
Dogarina Prosecco Doc Treviso Extra Dry
Prosecco Doc Treviso Frizzante
Prosecco Superiore Docg Brut
Spumante dolce Da Uve Glera
Spumante Brut da Uve Bianche
Spumante brut Rosè
Magnum Gold Prosecco Doc Treviso Extra Dry
LE SELEZIONI:
Manzoni Bianco Riserva
Ros de Plana
Merlot One
Decano
Raboso
Da poco lanciata la nuova linea giovanile CA di PIETRA
Bucintoro chardonnay veneto IGP
Terranova cabernet veneto IGP
Prosecco treviso doc
Spumante brut rosè
Spumante brut
Nessun commento:
Posta un commento