martedì 14 gennaio 2014

Arancia di Ribera D.O.P. l'arancia della Sicilia a casa mia.


 Ciao stelline oggi  vi porterò un po' della Sicilia a casa mia , con i suoi meravigliosi frutti , potete già immaginare quali siano, la Sicilia ne è famosa, ebbene si vi sto parlando proprio di arance e lo farò con l'azienda arance di Ribera

Arancia di Ribera DOP

Arancia di Ribera è un marchio di Agrivent srl che da oltre 100 anni si occupa  della produzione degli agrumi ,si trova nel territorio del Comune di Ribera (Agrigento), nel cuore di una zona vocata da secoli alla produzione delle arance bionde siciliane. I terreni sono estesi nelle contrade di Santo Pietro, oggi Borgo Bonsignore , Piana Vizi e Piano del monaco, a una distanza di circa 2 Km dal mare. Si estende per circa 5 ettari di terreno su cui sono messe a coltura oltre 2.500 piante di pregiate arance Washington Navel - Brasiliane, Naveline, clementine, limoni e olive nocellara del Belice da cui si ricava un pregiatissimo olio extravergine.

Arancia di Ribera DOP

Appartengono al gruppo delle arance bionde ombelicate, per il caratteristico ombelico (navel) nella estremità inferiore. I frutti, di forma sferica, colore arancio e pezzatura media grossa, hanno la polpa fine e soda, di straordinaria qualità e senza semi. Il contenuto in succo è intorno al 40%, con equilibrato rapporto tra zuccheri ed acidi che ne caratterizzano l’ottima qualità organolettica. L'Arancia Washington Navel è a Polpa bionda e senza semi . Contiene vitamine (A, B) B2 , PP, c) sali minerali e zuccheri (glucosio, fruttosio, saccarosio), ha proprietà dietetiche, cosmetiche e curative. Svolge infatti, un'azione disintossicante, digestiva protettiva dei vasi sanguigni, antiemorragica e diuretica. Le Arance di ribera possono essere consumate come frutto allo stato fresco o spremuta senza aggiunta di zuccheri ,ma anche in cucina per la preparazione di antipast,primi e secondi piatti, dolci dessert. Sul sito trovi una sezione in continuo aggiornamento con tutte le ricette fatte con le arance di Ribera. Questi Agrumi sono prodotti secondo il metodo Tradizionale, ottenuto conformemente al codice di Buon Pratica Agricola (Dir.CEE 2078/92 e succ) e nel Rispetto dei limiti dei residui dei fitofarmaci.

Arancia di Ribera DOP
Packaging
L'Arancia di Ribera DOP, Arancia di Ribera DOP Riberella e Arancia di Ribera DOP Riberella Bio, viene messa in commercio nelle seguenti confezioni:
  • Contenitori e/o vassoi di legno, plastica, o cartone fino ad un peso massimo di 25 kg.
  • Sacchi retinati del peso massimo di 5 kg.
  • Bins alveolari del peso massimo di 40 kg.


Ora vi mostrerò le arance che l'azienda mi ha  gentilmente inviato.





Come ben sapete  le arance sono ricche di vitamine e ve le ho descritte sopra, le arance sono buone da consumarsi sia a fine pasto fresca o  spremuta , si possono utilizzare in tanti modi in cucina  nei primi, e nei secondi piatti, pollo all'arancia,si può utilizzare in tanti dolci, si può preparare anche  come bevanda digestiva, insomma è un frutto davvero ottimo e squisito, a me piace davvero tanto, piace la tarocco e l'arancia amaro, quella dolce un po' meno, queste arance sono  saporitissime,  presto metterò anche delle ricette con queste arance , vi consiglio di consumare tanta frutta e verdura, ma di comprare queste arance dal sapore unico.

Ringrazio di vero cuore l'azienda per la gentilissima collaborazione, è stato  davvero gentile nel farmi assaggiare queste meravigliose e squisite arance.

Vi lascio i link a cui accedere per maggiori informazioni

Sito
Pagina facebook




26 commenti:

  1. questa è proprio una bella collaborazione! bellissime queste arance!!! bacioni e complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. sane genuine e naturali queste arance,ottime da portare sulle nostre tavole

    RispondiElimina
  3. queste sono arance meravigliosamente dolci e gustose, vai di spremuta tutta salute

    RispondiElimina
  4. che bell'aspetto hanno queste arance sicuramente ci farai delle ottime spremute e tanti dolci

    RispondiElimina
  5. Ottime le arance di Sicilia, sono da parte questo si.. perchè siciliana ma sono davvero le migliori e lo sanno in tutto il mondo! Bellissimo il servizio offerto.

    RispondiElimina
  6. Molto belle queste arance e gli agrumi di Ribera, mi piacerebbe assaggiarli, grazie vado sulla Pagina facebook a vedere.

    RispondiElimina
  7. adoro queste arance, hanno un ottimo sapore, sia sbucciate che premute

    RispondiElimina
  8. Le arance di Ribera le conosco e le ho consumate e sono buonissime, dolci e saporite adatte sia come frutta e sia per spremute che fanno molto bene al nostro organismo!

    RispondiElimina
  9. Queste arance devono essere davvero ottime e anche tanto succose..io d'inverno ne consumo tantissime e queste devo provarle al piu' al piu' presto!!!

    RispondiElimina
  10. Che bontà! gli agrumi della mia amata Sicilia sono ottimi come questi di Ribera che conosco benissimo!!!

    RispondiElimina
  11. Adoro le arance, queste non le conoscevo ma grazie a te avrò la fortuna di assaggiarle :)

    RispondiElimina
  12. Le arance sono il mio frutto preferito, gustoso, succoso dolce e molto salutare!

    RispondiElimina
  13. non ho mai assaggiato queste arance ma mi piacerebbe acquistarle poichè hanno l'aria di essere buonissime

    RispondiElimina
  14. reperire della buona e salutare frutta in questo periodo non e' sempre facile.ma ho appena incontrato l'eccezione.queste arance sanno davvero il fatto loro :) ottime da provare di certo

    RispondiElimina
  15. Caspita, te le portano fino a casa? Vado a inforarmi sul loro sito, grazie!

    RispondiElimina
  16. che bonta'' sai che potresti fare i canditi con queste arance senza buttare nulla , brava ..

    RispondiElimina
  17. Buonissime e gustosissime,ottime anche per gustose preparazioni

    RispondiElimina
  18. Adoro le arance e gli agrumi in generale. Mi piacciono sia al naturale che nei dolci ed a volte ho azzardato anche preparazioni in agrodolce sia con carne che con pesce.

    RispondiElimina
  19. Noi siamo grandi mangiatori di frutta e d'inverno di agrumi, quindi consulterò il sito per vedere se possono acquistare buona frutta ad un prezzo interessante,

    RispondiElimina
  20. una bella scorta di vitamina C. Devono essere deliziose, io vado matta per le arance

    RispondiElimina
  21. ho comperato arance limoni olio miele e marmellate, spero che siano buoni

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. ma davvero si possono ordinare le arance direttamente dall'azienda??? fortissimo non sapevo di questo servizio....corro subito nel sito!

    RispondiElimina
  24. adoro le arance ,spremute ogni mattina e poi la marmellata è deliziosa

    RispondiElimina
  25. non sono un'amante di arance.. ma questa è davvero una bella e gustosa collaborazione!

    RispondiElimina

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale

Nuxe: Nuxuriance Ultra crema notte anti-età globale  C rema anti-età globale ideata per correggere i principali segni dell'età durante l...